Servizio Lift
Siamo stati i primi sul Lago di Bracciano ad ideare e organizzare il servizio “lift”, conosciuto anche come “shuttle”, per permettere ai nostri soci di praticare lo sport in sicurezza, partendo direttamente dall’acqua e allenandosi in tranquillità. Appositi mezzi a motore infatti accompagnano i kiters a centro lago, assistendoli nelle operazioni di preparazione e decollo: il kite viene gonfiato direttamente in barca con i compressori, poi i nostri assistenti controllano le linee e verificano che il kite sia armato correttamente. A questo punto si fa partire il kite direttamente dall’acqua. Tutte le manovre di decollo quindi avvengono lontano da ostacoli e nelle migliori condizioni di vento. Le barche rimangono in zona per tutto il tempo in cui i kiter navigano, per poi raccoglierli e riportarli a terra alla fine dell’allenamento.
Presso il nostro centro kite sono operative quattro barche e due Katapulte, delle vere e proprie piattaforme di lancio itineranti. In questo modo siamo in grado di far partire i kite in comodità e in tempi rapidi.
PRE-REQUISITI
Per partecipare all’attività “lift” è necessario:
1. essere associati al centrovelico3v o essere tesserati FIV presso altre società con certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica;
2. essere autonomi nella navigazione e conoscere i regolamenti per la pratica del kiteboard;
3. avere adeguata copertura assicurativa R.C. terzi e per propri infortuni valida per l’anno in corso;
4. avere adeguata e completa attrezzatura (vela gonfiabile con sistema di sicurezza efficiente, tavola, trapezio, muta, giubbetto di salvataggio personale);
5. avere un telefono cellulare resistente all’acqua o con custodia stagna con memorizzati i numeri da chiamare per il recupero o l’assistenza.
REGOLAMENTO
1. il lift consiste nel trasporto e nel successivo recupero dei soci e della loro attrezzatura nello specchio d’acqua preventivamente concordato, mediante idonee imbarcazioni a motore, per consentire la pratica sportiva del kiteboard; i soci che partecipano a questa attività devono quindi essere autonomi nelle manovre di preparazione dell’attrezzatura, nella navigazione, nelle procedure di rilancio del kite dall’acqua, nel saper raggiungere l’area concordata per il recupero.
2. le uscite “lift” di norma vengono effettuate la mattina, con ritrovo presso la sede nautica dalle ore 7.00 alle ore 08.00, oppure il pomeriggio, con ritrovo dalle ore 13.00 alle ore 13.30. L’orario effettivo dell’uscita sarà deciso, a discrezione dei conducenti delle imbarcazioni, in base alle condizioni meteo e all’intensità del vento. Qualora non fosse possibile effettuare il lift per le avverse condizioni meteo o per insufficienza di vento, l’uscita potrà essere recuperata in altra data.
3. Il lift viene considerato effettuato quando la persona scende in acqua dal mezzo di appoggio: spetta pertanto ad ogni socio, in base alla propria esperienza e alla propria preparazione fisica, alle condizioni meteo e all’attrezzatura utilizzata, decidere se scendere in acqua.
4. I soci che intendono effettuare un lift devono salire sul mezzo con il kite pronto all’uso: i cavi devono essere correttamente agganciati al kite e ben avvolti attorno al boma; i bladder laterali gonfiati (tranne kite con sistema one-pump), le pinnette e le streps della tavola fissate. Le operazioni di verifica dell’attrezzatura devono essere fatte a terra prima dell’uscita per evitare ritardi. Chi utilizza materiali forniti della scuola deve provvedere personalmente alla verifica dell’attrezzatura, e segnalare immediatamente in segreteria eventuali danneggiamenti, anomalie o malfunzionamenti.
5. Le singole uscite devono essere effettuate nell’assoluto rispetto delle norme vigenti del Codice di Navigazione e dei regolamenti locali.
6. La navigazione deve avvenire nello specchio d’acqua concordato con i conducenti delle imbarcazioni per favorire i recuperi ed eventuali soccorsi. Ricordiamo che è obbligatorio tenersi discosti dalle rotte dei mezzi che effettuano servizio pubblico e dalle aree riservate ad allenamenti e regate autorizzate dagli enti competenti.
7. I soci devono tenere il giubbetto di salvataggio sempre indossato.
8. I soci che effettuano i lift devono portare con sé un telefono cellulare munito di adeguata custodia stagna, da utilizzare in caso di necessità per comunicare con i conducenti delle imbarcazioni, per esempio per segnalare un problema o per chiedere di essere recuperati in un punto diverso da quello precedentemente concordato.
9. I conducenti delle imbarcazioni potranno recuperare i soci prima dell’orario stabilito e senza che questi ne abbiano segnalato la richiesta, in caso di allerta meteo, di eccessivo allontanamento del socio dall’area concordata, o qualora se ne ravvisasse l’opportunità per motivi di sicurezza. La decisione dei conducenti delle imbarcazioni è incontestabile e non da diritto al rimborso.
10. Chi utilizza attrezzatura fornita dalla scuola deve restituirla asciutta e in ordine. I kite devono essere riposti nella sacca asciutti, con i cavi in ordine, agganciati alla vela e ben avvolti al boma.
11. I conducenti delle imbarcazioni e l’associazione xkite declinano ogni e qualsiasi responsabilità che dovesse derivare per danni a persone, animali e/o cose sia a terra che in acqua in conseguenza della pratica dello sport del kiteboard da parte dei soci.
NUMERI DI TELEFONO DA MEMORIZZARE
3293505392
INFO LIFT
COME PREPARARE IL KITE PER IL LIFT
1. Per partire dalla barca-lift, armate il kite lasciandolo sgonfo se di tipo one-pump o gonfiando solo i bladder laterali se sono separati. Collegate le linee e controllatele attentamente facendole scorrere dalla barra fino ai punti di attacco.
2. Avvolgete con cura le linee intorno alla barra e bloccatele in modo che non possano sciogliersi durante il trasporto.
3. Piegate il kite dalle estremità verso il centro, e quindi bloccate la barra sul kite arrotolato, facendo attenzione che non possa muoversi e che linee non possano intrecciarsi.
PARTENZE DALLA BARCA
Il personale della barca vi aiuterà a svolgere i cavi dalla barra lasciandoli cadere in acqua mentre la barca si mantiene in movimento controvento. Nel frattempo vi verrà gonfiata la leading edge con il compressore. Una volta controllati i cavi verrete agganciati e si procederà al rilancio. I nostri assistenti vi aiuteranno in tutte queste operazioni.
ASSICURAZIONE
Per poter praticare lo sport del kitesurf presso il nostro centro è obbligatoria una copertura assicurativa per danni a terzi e per propri infortuni. Se non l’avete, potete richiederla presso il nostro centro all’atto dell’iscrizione!
INFO UTILI
Ricordate che salvagente e muta sono obbligatori; se utilizzate il leash di sicurezza per la tavola, è obbligatorio anche l’uso di un casco.
Per garantire il recupero in caso di necessità è obbligatorio l’uso di un telefono cellulare con una buona custodia stagna, su cui memorizzare i numeri di telefono da chiamare in caso di necessità. Vi consigliamo infine di scrivere il vostro indirizzo e numero di telefono sulla tavola e sulla vela: se perdete l’attrezzatura in acqua potrete almeno sperare nel buon cuore di chi dovesse ritrovarla.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Lift singolo: 35 euro
Lift giornaliero (2 uscite): 60 euro
Abbonamento 10 lift: 270 euro
Abbonamento stagionale: 650 euro
Abbonamento stagionale per i soci del centrovelico3V: 500 euro
Abbonamento stagionale Under 18: 520 euro
COME ISCRIVERSI
Nel nostro centro le barche di appoggio per i lift sono disponibili tutti i giorni, senza bisogno di prenotazione. Per partecipare è sufficiente essere iscritti alla nostra associazione o essere tesserati FIV per qualsiasi altro Circolo.
Non sei ancora tesserato? vai nella nostra pagina per il tesseramento e segui le istruzioni…